BURRASCA In lavorazione

  • s. f. Tempesta marina con vento impetuoso e solitamente pioggia o grandine. (DELI; GRADIT , 1582 )

  • s. f. fig. Sconvolgimento psicologico, morale, sociale e sim.; situazione di forte conflitto, lite violenta. (DELI; GRADIT , av. 1797 )

Lingue romanze Significati totali: 7 Forme totali: 3
Catalano Catalano
  • 1 forma in lavorazione
  • 1 significato
Vedi le forme
borrascaIn lavorazione (1 significato)
Francese Francese
  • 1 forma
  • 2 significati
Vedi le forme
bourrasque [buʀask] .
  1. s. f. mar./navig.,scienze nat. Burrasca - Tempesta. (GR en ligne - Ultimo accesso: 11/02/2025, 1548; )
  2. s. f. filos./psic.,person./carat./comport. () Attacco d'ira improvvisa, di collera brusca e di breve durata. (GR en ligne . Ultimo accesso: 11/02/2025, 1594; fig. )
Portoghese Portoghese
  • 1 forma
  • 4 significati
Vedi le forme
borrasca [buˈʀaʃkɐ]; †borasca.
  1. s. f. mar./navig.,scienze nat. burrasca (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  2. s. f. scienze nat. bufera , anche fig (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  3. s. f. scienze nat. fortunale (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
  4. s. f. contrarietà improvvisa (Houaiss, 1558; Secondo Houaiss sebbene la parola venga in genere considerata un italianismo va segnalato che il vocabolo italiano, attestato nel 1553, con significato di tempesta marina con forte vento è posteriore ai vocaboli burrasca, catalano, burrasca, spagnolo e bourrasque francese che hanno un significato più ampio, ossia ‘violento temporale preceduto da venti forti e improvvisi’.)
Lingue germaniche Significati totali: 2 Forme totali: 2
Inglese Inglese
  • 1 forma
  • 1 significato
Vedi le forme
borasco [/]; borasque, boˈrasca, borrasque, burrasca. fr.
  1. s. scienze nat. Una violenta raffica di vento. (<p>OEDonline (1887; ultimo accesso 21/10/2024)</p>, 1686)
Tedesco Tedesco
  • 1 forma in lavorazione
  • 1 significato
Vedi le forme
BurrascaIn lavorazione (1 significato)

Legenda

Tipi di prestito

forma: italianismo diretto

forma: italianismo indiretto

forma: prestito incerto

forma: formazione ibrida

forma: formazione imitativa su modello italiano

forma: italianismo di secondo grado

forma: da assegnare

Simboli

non più in uso

arcaico/desueto

neologismo

significato innovativo